Questo progetto indaga il modo in cui persone di diversa estrazione socioeconomica in tutto il mondo si adattano all’aumento della temperatura e dell’umidità.
Concepito come divulgazione scientifica di un progetto di ricerca durato 5 anni presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, “The Cooling Solution” combina dati scientifici e analisi con storie personali, rivelando esperienze di raffreddamento inefficace e inefficiente, iper-raffreddamento, dispersione del calore, architettura vernacolare e tecnologie di raffreddamento all’avanguardia in Brasile, India, Indonesia e Italia.
Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia, nei prossimi 30 anni verranno vendute 10 nuove unità AC ogni secondo, portando il numero di unità installate nel mondo a 5,6 miliardi entro il 2050. In questo contesto, il progetto presenta le disuguaglianze legate all’accesso all’energia e i fattori culturali e socioeconomici alla base della percezione individuale del comfort termico, esaminando anche le soluzioni esistenti come alternativa all’aria condizionata.
Gaia Squarci è una fotografa e videomaker che divide il suo tempo tra Milano e New York, dove insegna Digital Storytelling all’ICP. Gaia è una collaboratrice di Prospekt, membro dell’IWMF e beneficiaria del National Geographic. Con un background in storia dell’arte e foto-giornalismo, tende verso un approccio personale che si allontana dalla tradizione narrativa descrittiva della fotografia documentaristica e del video. Il suo lavoro è incentrato su temi legati al rapporto tra l’essere umano e l’ambiente, la disabilità, l’invecchiamento e le relazioni familiari. Il suo progetto “Ashes and Autumn Flowers” è stato nominato per il Prix Pictet nel 2020 e per il premio Leica Oskar Barnack nel 2022. POYi ha premiato i suoi lavori di cinematografia e fotografia rispettivamente nel 2014 e nel 2017.
Elementsix è un’agenzia specializzata nella diffusione della ricerca e nella fornitura di servizi ad accademici di diversi settori. Elementsix e Gaia Squarci hanno curato la curatela degli scatti fotografici e dei racconti associati, e coordinato, insieme a Enrica De Cian, la scrittura scientifica della mostra originale del suocatalogo.
Enrica De Cian è docente di economia ambientale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Economia, e ricercatrice presso la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e presso l’Istituto Europeo di Economia e Ambiente. È membro del comitato scientifico del New Institute Center for Environmental Humanities ed è destinataria di un ERC Starting Grant per il progetto ENERGYA (“Energy use for Adaptation”), i cui risultati sono riassunti dalla mostra. A Ca’ Foscari coordina anche il Dottorato di Ricerca in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici.
© 2024 Radar Photo Festival – Tutti i diritti riservati | Privacy Policy
Website Developed by LaboratorioCom