fbpx

EXHIBITIONS

EXHIBITIONS

Location esclusiva del Festival Radar sarà il Monastero di Santa Maria di Colonna. Costruito nel 1100 d.c. Situato a picco sul mare, il Monastero è stato restituito alla collettività dopo un intervento di ristrutturazione e riqualificazione. Con un impianto tipico in stile romanico il monastero è resistito nel corso dei secoli alle numerose incursioni dei saraceni. Una di queste, nel 1480, si concluse con il furto di un crocifisso in legno al quale fu mutilato il naso e che prese a sanguinare copiosamente. I saraceni spaventati dall’evento gettarono il crocifisso in mare. Da allora l’evento viene ricordato il 3 maggio di ogni anno. Rimase convento prima dei benedettini poi dei francescani fino alla confisca delle autorità napoleoniche nel 1801 e divenne così proprietà del comune di Trani. Negli ultimi due secoli è stato impiegato dapprima come lazzaretto dei malati di colera, poi come caserma militare e come colonia estiva per bambini. Oggi è un contenitore per eventi culturali.

Net-Zero Transition

Simone Tramonte

Molti semi rivoluzionari sono stati piantati in tutta Europa per rendere il futuro sostenibile per le prossime generazioni. La transizione net-zero è già iniziata ed è destinata a diventare la prossima rivoluzione industriale.
Ex Monastero di Colonna

Recycled Villages

Diambra Mariani

In Spagna circa 3.000 villaggi sono disabitati. Negli ultimi anni, tuttavia, decine di villaggi abbandonati sono stati ripopolati grazie allo sforzo di diversi gruppi di persone, per lo più legate al turismo rurale e all’agricoltura biologica.
Ex Monastero di Colonna

Leaving One for Another

Olgaç Bozalp

Il concept di questo progetto si avvicina ai temi della trasmigrazione ed esplora le varie ragioni che la causano; che si tratti di sfollamenti forzati in comunità che stanno vivendo una crescente gentrificazione o siano esse in fuga da conflitti, o semplicemente siano persone alla ricerca di nuove opportunità, finanziarie o di espressione personale.
Ex Monastero di Colonna

The Cooling Solution

Gaia Squarci

Questo progetto indaga il modo in cui persone di diversa estrazione socioeconomica in tutto il mondo si adattano all’aumento della temperatura e dell’umidità.
Ex Monastero di Colonna

There is Nothing New Under the Sun

Kata Geibl

Questo progetto è la prima monografia di Kata. Immagini attentamente pianificate si mescolano a testi originati dal flusso di coscienza. Allegorie, racconti personali e dittici fanno emergere un approccio poetico.
Ex Monastero di Colonna

Theatre of Authenticity

Natacha de Mahieu

Questa serie mette in discussione il modo in cui viaggiamo e le ragioni che abbiamo per andare in particolari luoghi.
Ex Monastero di Colonna

Hidden Coast

Piero Percoco

La residenza d’artista di Piero Percoco si è concentrata sul costituendo Ecomuseo Boccadoro-Ariscianne, una zona di grandissimo pregio naturalistico per flora e fauna.
Ex Monastero di Colonna

TERRAMALA – LIVING WITH POISON

Stefano Schirato

Incentrato sull’inquinamento ambientale in Italia e sul suo impatto sulla salute delle comunità locali, “TerraMala” è un lavoro di lungo termine durato 8 anni, che racconta i disastri ambientali in Italia, dalla Sicilia al Veneto. 
Palazzo Palmieri

ALPAQUEROS

Alessandro Cinque

Peru is home to the world’s largest number of alpacas. The country has approximately 4 million alpacas, which is roughly 88% of the global total. Alpacas are reared in high-altitude regions in Peru, generally above 3,000 mt.
Palazzo Palmieri

Parallel Eyes

Alessia Rollo

Parallel Eyes è la mia ricerca personale sulla cultura a cui appartengo: il mio obiettivo è offrire un’analisi più complessa della cultura del Sud Italia e riconsiderare in termini visivi, storici e sociologici la costruzione dell’identità della nostra cultura.
Chalet Villa Comunale

Futuri Imperfetti

COLLETTIVA STUDENTI SCUOLA SPAZIOTEMPO

La circolarità, la sostenibilità, il riciclo, la comunità. Questi i temi affrontati dagli studenti del secondo anno del corso biennale in fotografia e comunicazione visiva.
Cassa Armonica Villa Comunale

Fata Morgana

Louis Roth

La Nuova Capitale Amministrativa dell’Egitto si inserisce nella tradizione edilizia del Paese più a lungo di quanto si possa pensare.
Ex Monastero di Colonna

Golem

Dario Agrimi

La scultura prende ispirazione dal Golem, la figura mitica dalle sembianze umane, priva di facoltà intellettive ed esente da qualsiasi tipo di emozione, ma dotata di una forza sovrumana, che appartiene alla tradizione cabalistica ebraica.
Ex Monastero di Colonna

Collettiva Open Call

Collettiva Open Call

Collettiva con i progetti finalisti della Open Call 2024
Lungomare C. Colombo