fbpx

Futuri Imperfetti

COLLETTIVA STUDENTI SCUOLA SPAZIOTEMPO

La circolarità, la sostenibilità, il riciclo, la comunità. Questi i temi affrontati dagli studenti del secondo anno del corso biennale in fotografia e comunicazione visiva.

Futuri Imperfetti

COLLETTIVA STUDENTI SCUOLA SPAZIOTEMPO
La circolarità, la sostenibilità, il riciclo, la comunità. Questi i temi affrontati dagli studenti del secondo anno del corso biennale in fotografia e comunicazione visiva.

progetto

La circolarità, la sostenibilità, il riciclo, la comunità. Questi i temi affrontati dagli studenti del secondo anno del corso biennale in fotografia e comunicazione visiva. La mostra collettiva parla di Futuro, di Ecologia, di Ambiente, di Innovazione.

Gli studenti del 2° anno in Fotografia e Comunicazione Visiva hanno declinato il tema Futuri Imperfetti come progetto di tesi. I progetti presentati qui sono variegati e spaziano dal reportage in uno dei santuari per animali più importanti in Puglia di Federica Ancora, alle donne di Made in Carcere che riutilizzano tessuti per creare manufatti di Pina Fragnelli. Alessandra Maggi ha seguito un’artista contemporaneo che fa del riciclo di metalli la propria arte, Lucianna Ribecco si è concentrata su un area di Ginosa Marina devastata da una alluvione. Elisa Vitulli ha sviluppato un concept sulla moda sostenibile realizzando uno servizio fotografico di moda, mentre Marica Ricciardella ha indagato l’influenza che l’inquinamento luminoso ha sulle nostre vite e sulla natura. Annalaura del Mastro si è soffermata su come la natura si riappropria degli spazi abbandonati, Milena Poli ha fotografato un azienda che da materiali di scarto produce fiori per addobbi. Infine Adriana Scommegna ha seguito una famiglia che ha deciso di vivere impattando il meno possibile, autoproducendo il proprio fabbisogno alimentare e di vita.

PROJECT (ENG)

Students in the 2nd year in Photography and Visual Communication have declined the theme Imperfect Futures as their thesis project. The projects presented are varied and range from a reportage in one of the most important animal sanctuaries in Puglia by Federica Ancora, to the women of Made in Carcere who reuse textiles to create artifacts by Pina Fragnelli. Alessandra Maggi followed a contemporary artist who makes recycled metals his art, Lucianna Ribecco focused on an area of Ginosa Marina devastated by a flood. Elisa Vitulli developed a concept on sustainable fashion by doing a fashion photo shoot, while Marica Ricciardella investigated the influence light pollution has on our lives and nature. Annalaura del Mastro focused on how nature reappropriates abandoned spaces, Milena Poli photographed a company that produces flowers for decorations from waste materials. Finally, Adriana Scommegna followed a family who decided to live by impacting as little as possible, self-producing their food and living needs.

Autrici in mostra:

Federica Ancora
Annalaura Del Mastro
Pina Fragnelli
Alessandra Maggi
Milena Poli
Lucianna Ribecco
Marica Ricciardella
Adriana Scommegna
Elisa Vitulli

biografia

Scuola Spaziotempo è il luogo pensato e progettato per tutti coloro che vogliono fare delle Arti Visive- la Fotografia, il Cinema, la Video-Produzione, la Grafica- la propria professione. Dal 2018 Spaziotempo rientra tra gli enti accreditati dal MiC – Ministero della Cultura successivamente all’adesione all’iniziativa voluta dal ministro Franceschini della costituzione degli Stati Generali della Fotografia. L’offerta formativa della scuola Spaziotempo si articola nella Scuola biennale in Fotografia e Comunicazione Visiva, nella Scuola biennale in Filmmaking e Video-Produzione, nella Scuola biennale in Graphic Design and Visual Communication, nel Corso Annuale Serale in Fotografia e nei Corsi brevi e Workshop intensivi di taglio laboratoriale e pratico, nella Formazione di Scuole e Aziende. Scuola Spaziotempo è l’unica scuola in Italia a finanziare, promuovere e organizzare, un festival di Fotografia, il Radar Festival. Spaziotempo vuole calarsi nell’identità contemporanea, con consapevolezza storica e occhio al futuro. Crede nel capitale umano e nelle capacità, il suo manifesto è nella diffusione democratica e nella partecipazione orizzontale alla cultura. Spaziotempo è una mentalità.

 

BIO (ENG)

Spaziotempo School is the place designed for all those who want to make Visual Arts-Photography, Cinema, Video-Production, Graphic their profession. The educational offer of the Spaziotempo school is divided into the two-year School in Photography and Visual Communication, the two-year School in Filmmaking and Video-Production, the two-year School in Graphic Design and Visual Communication, the Annual Evening Course in Photography and Cinematography and the Short Courses and intensive Workshops with a workshop and practical focus, and the Training of Schools and Companies. Scuola Spaziotempo is the only school in Italy to support, promote and organize, a festival of Photography, the Radar Photo Festival. Spaziotempo wants to immerse itself in contemporary identity, with historical awareness and an eye to the future. It believes in human capital and skills; its manifesto is in democratic dissemination and horizontal participation in culture. Spaziotempo is a mindset.